Patente a crediti nei cantieri temporanei e mobili D.lgs. 81/08 art. 89 comma1 lettera a)
CM INGEGNERIA ricorda che, a partire da oggi martedì 1° ottobre 2024, le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui al D.lgs. 81/08, articolo 89, comma 1, lettera a) sono tenuti al possesso della patente a crediti.
In attesa del conseguimento della patente tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva (in allegato) concernente il possesso dei requisiti di cui all’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
ATTENZIONE: Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data. A partire dal 1° novembre 2024 infatti non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Per maggiori informazioni e per il download di documenti utili è possibile riferirsi al seguente link: https://servizi.ispettorato.gov.it/