Chi siamo

La CM Formazione e Consulenza srl nasce nel settore della prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro, come evoluzione dello studio tecnico professionale condotto dal titolare ing. Massimo Cerri, con l’obiettivo di offrire servizi professionali alle imprese ed alla Pubblica Amministrazione.
L’esperienza pluriennale in ambito sia didattico che applicativo e i ritorni in termini di soddisfazione da parte del Cliente hanno infatti costituito, da un lato, un elemento di distinzione in grado di avvicinare il livello di “qualità attesa” al livello di “qualità percepita” dei servizi erogati, dall’altro uno stimolo all’ampliamento della gamma di servizi da offrire alle aziende.
In quest’ottica la CM Formazione e Consulenza ha predisposto un’area tecnica che si occupa di direzione lavori, perizie e misurazioni strumentali e ha stretto dei rapporti di collaborazione con studi professionali e professionisti del settore con esperienza decennale nella gestione degli aspetti cogenti e volontari (connessi alle tematiche relative alla qualità, all’ambiente, alla marcatura dei prodotti da costruzione ed alla sicurezza alimentare).
Ad oggi il core business aziendale è costituito da:

  • l’attività di formazione del personale;
  • l’assistenza negli adempimenti alla legislazione cogente;
  • l’implementazione ed assistenza nella messa a regime di sistemi di gestione aziendali (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Etico Sociale, Igiene e salubrità degli alimenti);
  • il trasferimento tecnologico;
  • l’ingegnerizzazione e certificazione di processo;
  • l’ottenimento di certificazioni di prodotto.

L’esperienza del titolare e dei consulenti operanti per la struttura, maturata nei diversi settori della consulenza aziendale, è stata capitalizzata dalla CM Formazione e Consulenza, attraverso la creazione di un know how condiviso, che permette al collaudato e stabile gruppo di lavoro creato di operare con successo nelle le diverse aree strategiche e di staff delle aziende, mediante team di lavoro multidisciplinari creati “ad hoc” per i progetti da realizzare.

La metodologia di intervento è caratterizzata dal forte desiderio di partecipare, in affiancamento al management aziendale, alla creazione di valore e allo sviluppo di una logica proattiva di prevenzione delle problematiche, mediante l’adozione di sistemi organizzativi e gestionali e la promozione dello sviluppo sostenibile di organizzazioni ed opere.
La crescita aziendale è testimoniata dal portafoglio clienti in continuo aumento su tutto il territorio nazionale e dalla fidelizzazione dei clienti acquisiti, fattori che rappresentano per il personale operante nel o per conto della CM Formazione e Consulenza, motivo di soddisfazione professionale ed elemento di supporto alla dimostrazione dell’affidabilità dell’organizzazione.

Management

Massimo Cerri

Ingegnere

Ingegnere meccanico. Iscritto all’Ordine degli ingegneri di Roma dal 1997. Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dal 2017 con deleghe alla gestione delle Commissioni Tematiche con particolare riguardo alla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e nei Cantieri ed ai Sistemi di Gestione Aziendali. Abilitato “Esperto in prevenzione incendi”. Abilitato “Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri”. Abilitato “Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione” (tutti i Macrosettori). Afferente C.I.R.P.S in qualità di Esperto di materia

Profilo

Abilitato “Responsabile Tecnico Impresa Gestione Rifiuti – Cat. 8 Albo Gestori Ambientali”. Progettista di impianti per l’utilizzo di energie rinnovabili. Coordinatore Gestione e Smaltimento Amianto. Abilitato Esperto Gestione Energia. Abilitato Auditor per i SGQ (ISO 9001), SGA (ISO 14001), SGSSL (OHSAS 18001-ISO 45001), SGE (ISO 50001), SG Anticorruzione (ISO 37001). Consulente per i sistemi di gestione per la sicurezza e l’ambiente. Docente Formatore qualificato per la Sicurezza. Certificato ISIPM-BASE (Project Manager). Svolge incarichi di componente ODV231, CSP/CSE, RSPP ed EGE per vari enti pubblici e privati, con particolare competenza nel settore elettrico. Interviene in qualità di esperto in corsi e master universitari, convegni e seminari tematici. Autore di testi ed articoli tematici.

Formazione

Laurea in ingegneria meccanica conseguita con lode nell’A.A. 1995/96 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Master triennale in Counseling, svoltosi presso L.A.P.S.U.S. di Albano Laziale (RM) dal Gen. 2007 al Dic. 2009 Master Universitario di 2° livello in “Ingegneria della Gestione d’Impresa” (Business Administration), svoltosi nell’A.A. 2003/2004 presso l’Università “Tor Vergata” di Roma”, Corso di Perfezionamento in “Conduzione Industriale”, svoltosi nell’A.A. 1996/97 presso la facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma, Diploma di “Perito Industriale per l’elettronica”, conseguito nell’ A.S. 1987/88 presso l’ITIS “G. Giorgi” di Roma con votazione 60/60, Corso da Lead Auditor OHSAS 18001:2007, riconosciuto CEPAS, svoltosi presso il CERMET nell’anno 2010.

Organizzazione

Leggenda

DIRE = Direzione
RSPP = Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
RGQ = Responsabile Gestione Qualità
Add. Qualità = Addetto Qualità
Resp. Amm. = Responsabile Amministrativo
Resp. Form = Responsabile Formazione
Resp. Docenti = Responsabile Docenti
Resp. Comm = responsabile Commerciale
Resp. Cons = responsabile consulenza
Q = Qualità, S = Sicurezza, A = Ambiente

I ruoli di commessa sono affidati, secondo le specifiche competenze le esigenze del Cliente a:

  • Consulenti Senior (valutatori certificati di sistemi qualità/ambiente/sicurezza, esperti in organizzazione aziendale, con pluriennale esperienza nella conduzione di attività di consulenza, progettisti iscritti all’albo, formatori con almeno 3 anni di esperienza specifica nel settore) cui sono assegnati a ruoli di progettazione, coordinamento commessa, audit su sistemi qualità/ambiente/sicurezza e interventi di formazione specialistica;
  • Consulenti Junior – laurea in discipline tecniche o economiche, addestramento agli audit interni su sistemi qualità/ambiente/sicurezza, con almeno due anni di esperienza lavorativa o equivalente in attività universitaria cui sono assegnati a ruoli di scouting e raccolta dati sul campo, ad attività di sviluppo documentazione in back office e ad interventi di formazione generica.

Politica della qualità

La passione per la qualità rappresenta per la Direzione della CM Formazione e Consulenza la spinta al miglioramento dello standard qualitativo dei servizi offerti al cliente considerato, allo stesso tempo, fruitore ed ispiratore degli stessi. La soddisfazione del cliente costituisce l’obiettivo primario della strategia aziendale e si sposa ai valori di integrità e coerenza professionale che sono alla base della scelta del personale e dei collaboratori.
Le partnership, convenzioni e collaborazioni permettono alla la CM Formazione e Consulenza di effettuare interventi completi ed efficaci, mirati al miglioramento dell’efficienza dei processi di aziende, pubbliche e private, che siano accomunate da un approccio proattivo alla gestione aziendale.
Costituisce obiettivo primario della CM Formazione e Consulenza la crescita armonica ed integrata, attraverso la creazione di un network che coinvolga clienti e fornitori e che permetta di ampliare le aree di intervento e di capitalizzare un know how aziendale fondato sulla condivisione di competenze, professionalità ed esperienze.

ISO 14001:2015

Environmental Quality Management
Standards

ISO 45001:2018

Occupational Health and Safety (OH&S) Management System

ISO 9001:2015

Quality Management
System