CORSO PES-PAV (PERSONA ESPERTA – PERSONA AVVERTITA)

Formazione degli addetti ai lavori sotto tensione
(ART. 82 D. LGS. 81/08 – CEI 11-27)

  • Presentazione del Corso
    Il corso risponde alle necessità introdotte dal Testo Unico sulla sicurezza (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) che ha reso obbligatorio (art. 82) che l’esecuzione dei lavori sotto tensione sia affidata a lavoratori abilitati dal Datore di Lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica. Nel caso specifico la normativa tecnica è la CEI 11-27 in 3° edizione, che fornisce gli elementi essenziali per la formazione agli addetti ai lavori elettrici e prevede che il Datore di Lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici.
  • Obiettivi
    Il corso si propone di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descritti a situazioni impiantistiche reali.
  • Metodologia del percorso
    Lezioni teoriche, proiezione slide, analisi e discussione in plenaria, case study, esercitazioni pratiche.
  • Destinatari
    Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori e a tutti coloro che svolgono un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici, sia fuori tensione che sotto tensione, con tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia in prossimità su impianti in alta tensione oppure sugli impianti elettrici in prossimità di parti attive pericolose e sugli impianti elettrici non sotto tensione sia in corrente continua che alternata.
  • Durata
    16 ore

PROGRAMMA

oppure
CHIAMA PER INFO

fax: 06.9449399
email: info@cmingegneria.net
pec: comunicazioni@pec.cmformazione.com

Richiedi l’iscrizione a questo corso di formazione

Compila tutti i campi del modulo.
Riceverai la scheda di iscrizione via e-mail all’indirizzo da te indicato.

Stampala, firmala e inoltrala via fax al numero
06 944 93 99 per completare l’iscrizione.

    DATI PARTECIPANTE

    AZIENDA DI APPARTENENZA

    Inviando la domanda si autorizza la società CM FORMAZIONE e CONSULENZA S.r.l. al trattamento dei dati sopra riportati ai sensi del D.Lgs. 196/03 e ss.mrn. per i fini istituzionali dell’ azienda e per l'eventuale invio di informative finalizzate a promuovere altre iniziative eventualmente organizzate dalla società CM FORMAZIONE e CONSULENZA S.r.l.