Giornata mondiale salute e sicurezza sul lavoro, 28 aprile 2025.
Rivoluzionare la salute e la sicurezza sul lavoro. L’intelligenza artificiale e la digitalizzazione nel mondo del lavoro
La campagna per la Giornata mira a farà luce sul modo in cui le nuove tecnologie stanno trasformando la salute e la sicurezza sul lavoro, anche attraverso l’automazione, l’uso di strumenti intelligenti per la salute e la sicurezza sul lavoro e sistemi di monitoraggio, la “realtà estesa” e la realtà virtuale, e la gestione algoritmica del lavoro.
La trasformazione digitale del lavoro ha portato ad una evoluzione delle modalità di lavoro, anche attraverso il ricorso al telelavoro e alle piattaforme di lavoro digitali, che saranno anch’esse trattate dagli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale.
In occasione della Giornata, l’OIL pubblicherà un rapporto e altro materiale per analizzare le tematiche legate all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, si analizzerà come la trasformazione digitale può migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro e le risposte dei governi, organizzazioni dei datori di lavoro e sindacati.
Al seguente link il comunicato stampa integrale
Fonte: ILO